Dove si trova: San Salvo (CH) è l’ultimo paese della costa abruzzese e si trova al confine con il Molise, in vista della foce del fiume Trigno.

Perché visitarlo: Le sue origini sono molto antiche. Fu sicuramente abitato da popoli Italici, come dimostrano le necropoli rinvenute nel suo territorio. In epoca romana fu il fulcro di un grande processo di urbanizzazione che interessò la bassa valle del Trigno. Di recente sono venute alla luce nel centro storico importanti reperti archeologici che testimoniano l’impianto romano del paese, su cui poi sorse la cittadina medievale. Nel Medioevo fu feudo monastico e sede di un importante monastero benedettino. Negli ultimi anni, San Salvo da zona prevalentemente agricola si è trasformata in zona industriale, con importanti insediamenti.

Cosa vedere:

Sagre ed eventiLe some di San Vitale  a fine Aprile.

Cosa mangiare: durante la festa del patrono S. Vitale ad Aprile, le sagne fatte con farina portata nelle tradizionali “some”, la tradizionale pipizzera, composta da diverse pagnottelle di pane azzimo attaccate ad un’asta decorata con nastri e carta colorata e per dolce i taralli di S. Vitale.

Sito web: www.comune.sansalvo.gov.it

Fa parte di: Bandiere Blu

Foto di Terre Dei Trabocchi [https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/]
FC (17/12/2019)
L.T. 21-04-2021

Provincia: Chieti

CAP: 66050

Prefisso: 0873

Altitudine: 106m

Fonte articolo: abruzzoturismo.it